CPIA Catania 2

Viale Libertà, 151 – Giarre (CT)

Con l’entrata in vigore del D.P.R. 263/2012 “Regolamento recante le norme generali per la ridefinizione dell’assetto organizzativo-didattico dei centri di istruzione degli adulti, ivi compresi i corsi serali”, prendono il via i CPIA (Centri Provinciali di Istruzione per gli Adulti), strutture del Ministero dell’Istruzione che realizzano un’offerta formativa per adulti e giovani adulti. Essi nascono dalla riorganizzazione dei CTP (Centri Territoriali Permanenti) per l’educazione degli adulti, funzionanti presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Il CPIA Catania 2, avviato il 1° settembre 2015, è una Rete territoriale di servizio con sede amministrativa sita in Giarre e punti di erogazione presso i comuni di Acireale, Aci Sant’Antonio, Adrano, Biancavilla, Bronte, Calatabiano, Giarre, Linguaglossa, Mascalucia, Misterbianco, Paternò, Randazzo, San Giovanni La Punta, San Pietro Clarenza, Santa Maria Di Licodia, Santa Venerina, Viagrande e presso le sedi carcerarie di Giarre e Acireale.

La Rete è finalizzata a raggiungere il maggior numero di persone interessate, prevenendo il rischio di esclusione sociale e favorendo la partecipazione e il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza. Mira, inoltre, alla realizzazione sia delle attività di istruzione destinate agli adulti (italiani e stranieri), attraverso la realizzazione di percorsi formativi e interventi di ampliamento dell’offerta formativa; sia delle attività di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo inerente all’istruzione degli adulti.

Il territorio di azione del CPIA Catania 2 si estende per circa 1.300 kmq e interessa l’intera area etnea.


SaveSave